industrial design studio
industrial design studio

Drop Colander, Rig-Tig by Stelton

Drop è un progetto nato dall’idea di rivoluzionare la centrifuga per insalata, un oggetto efficiente ma ingombrante, la cui forma e funzione sono rimaste invariate negli anni. Cambiando il sistema di applicazione della forza centrifuga è nato Drop (all’inizio chiamato Veggie); con il suo design estremamente semplice, l’uso intuitivo e la dimensione compatta, è ideale per lavare erbe, frutti di bosco, legumi, insalata. Grazie al foro nel manico si può appendere quando non è in uso.

È composto di due metà complementari, si posiziona il cibo in una delle due e si fa roteare l’altra fino alla chiusura; può essere utilizzato anche come colapasta. 

Il concept d questo progetto è stato presentato all’edizione del 2015 del Red Dot Concept Design Award, e si è aggiudicato il premio per la sezione “Cucina”. Contemporaneamente Stelton ha mostrato interesse per il progetto ed è stato deciso di inserirlo nella logo gamma, sotto il brand Rig-Tig, dedicato ad un target più giovane e smart, e presentarlo con il nome Drop. Ora disponibile sul mercato europeo e internazionale, è possibile acquistarlo online su vari siti, tra cui quello del MoMa Design Store, Crate&Barrel e Food52. Disponibile in verde e grigio. 

Assistente al progetto Salvatore Scordo