industrial design studio
industrial design studio

Serica, Medulum

SERICA è una linea di arredi che nasce dalla riflessione sul carattere internazionale del territorio della laguna veneta, dalle influenze con l’oriente e la commistione tra esse. Si fa diretto riferimento agli antichi bauli che custodivano tutti i beni di valore del viaggiatore e che erano spesso veri e propri armadi, internamente rivestiti in tessuto per preservare il contenuto: li ho reinterpretati in chiave contemporanea e sotto forma di arredi per la zona giorno, lineari esternamente ma che nascondono al loro interno la preziosità della lavorazione del tessuto, che ne arricchisce le pareti interne. Il senso di stupore che si prova all’apertura ne fa un oggetto da ammirare anche, o soprattutto, quando si interagisce con esso. Il tessuto del rivestimento è composto da lino, viscosa e seta, per un risultato dalla mano vellutata (su richiesta).

L’obiettivo è quello di stabilire una connessione tra il complemento e chi ne fa uso: la chiave di lettura dei materiali, le fresature, il tessuto, danno vita a superfici che ridisegnano il quotidiano.

SIDEBOARD – dim. 190 x 56 x 84 cm h

Un discreto e misterioso contenitore per la casa o l’ufficio, dal gusto raffinato. La struttura in ottone rigato supporta la scocca in noce nazionale e il top in vetro colorato. La mensola interna, come il top, è in vetro e aiuta ad ottimizzare lo spazio interno. Le ante hanno apertura frontale con una maniglia nascosta a gola rifinita in lamina di ottone.

CABINET – dim. 108 x 56 x 160 cm h

E’ un corpo suddiviso in tre parti, la centrale ha anta a battente mentre le due parti laterali si aprono a L come uno scrigno; le maniglie sono a gola, con rifinitura di ottone. Anche qui la parte interna è organizzata grazie ad un ripiano in vetro colorato come il top. Il cabinet è ideale come mobile bar, per riporre bottiglie bicchieri e accessori, e servire sfruttando il ripiano superiore.